FAQ di Emergenza24
Raccogliamo in questa pagina alcune possibili domande che vi potrebbero venire utilizzando Emergenza24.
Chi siete?
Siamo un gruppo di persone con esperienze diverse nell’ambito dell’ingegneria, geologia, protezione civile e GIS che collabora gratuitamente a questo progetto no profit. Il team non è fisso ma cambia in continuazione in base alle disponibilità di tempo. Chiunque può chiedere di collaborare al progetto. Collaboriamo anche con blogger e utenti che ci aiutano a diffondere le notizie in rete.
Da quanto siete attivi
Dal 2012. È un esperimento e quindi potrebbe evolvere.
Siete una associazione?
No, ma ci stiamo pensando. Se hai esperienze in tal senso aiutaci.
Perché lo fate?
Ci piace l’idea di questo progetto collaborativo che possa aiutare a fare chiarezza e informazione. Provate a chiedere a chi collabora con Wikipedia perché lo fa.
Perché dovrei spammare #emergenza24?
Non è spam perché non vendiamo nulla. Se usi #emergenza24 ci aiuti a filtrare le migliaia di informazioni che si susseguono negli eventi calamitosi e ci fai capire che hai letto le nostre regole sul sito. Quindi riteniamo l’informazione più attendibile.
Avete esperienza in materia di protezione civile?
Tutti quelli che collaborano hanno un’esperienza in tal senso per professione o per volontariato. Quasi tutti i partecipanti vengono da gruppi di volontariato ma sono anche attivi in rete. Conosciamo bene i media.
Chi viene pagato?
Nessuno. L’unico costo è il dominio che ci è stato donato su Aruba.
Il sistema web è sicuro in caso di calamità?
Usiamo un solo server e non abbiamo ridondanza. Quindi l’affidabilità dipende dal fornitore.
Raccogliete fondi per le calamità?
No. Nessuna raccolta. Se volete esprimere la vostra solidarietà rivolgetevi alle tante associazioni nazonali e internazionali di soccorso
Sono interessato a mettere delle pubblicità nel sito come posso fare?
Non accettiamo alcuna sponsorizzazione o pubblicità. Non retweetiamo informazioni commerciali.
Come posso tesserarmi?
Non raccogliamo ne tessere ne soldi. La tua collaborazione è quella di unirti a noi sui social network e partecipare alle attività in rete secondo le rigide regole che abbiamo chiesto di rispettare.
Posso fare donazioni a Emergenza24?
No.