AGGIORNAMENTO 01.12.14
I dati tossicologici sui vaccini antinfluenzali esaminati da Istituto Superiore di Sanità hanno dato esito completamente negativo.
L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, il 27.11.2014 ha vietato l’uso di due lotti di vaccino antinfluenzale FLUAD, dopo il decesso di 3 persone successivamente alla somministrazione. Si tratta di un provvedimento precauzionale e limitato solo ai lotti 142701 e 143301.
Era già successo nel 2012, ecco il documento. Altre informazioni >>Il Ministero della Sanità ha attivato il numero verde 1500 per avere informazioni sul vaccino, su eventuali controindicazioni e sulle modalità di somministrazione.
Queste sono le FAQ del Ministero della Salute. Questo il comunicato stampa ufficiale di AIFA:
AIFA dispone il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD.A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti.
L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale.L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.
Il sito Novartis peraltro non da alcuna notizia in home page del divieto.