Sono in corso le ricerche, iniziate il 06.01.2025, con condizioni meteo difficili, le ricerche di due cittadini inglesi Aziz Ziriat (36 anni) e Samuel Harris (35 anni) che avevano deciso di trascorrere la fine dell’anno nelle montagne trentine. L’ultimo contatto è avvenuto il alle 14:18 del 01.01.2025 ma volendo rimanere “off grid” per qualche giorno l’allarme è stato dato solo quando non si sono imbarcati il 06.01.2025 nell’aereo di ritorno.
CRONOLOGIA INVERSA
15.01.2025 – 12:00 – Continuiamo a seguire la vicenda in tutti i canali disponibili. Appena ci saranno novità verranno pubblicate in questa pagina.
14.01.2025 – 12:00 – Continuiamo a seguire la vicenda in tutti i canali disponibili. Appena ci saranno novità verranno pubblicate in questa pagina.
12.01.2025 – 16:00 -Si sono concluse ancora senza esito le ricerche svolte domenica 12 gennaio nel gruppo dell’Adamello di Aziz Ziriat. Oltre 50 soccorritori sono stati elitrasportati in quota, nell’area primaria delle ricerche che rimane la zona dove mercoledì è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’amico di escursione Samuel Harris e dove sono stati trovati alcuni oggetti appartenenti a Ziriat, ovvero alla base della parete sud del Carè Alto nei pressi della Bocca di Conca, a una quota di circa 2.400 m.s.l.m..
Oltre 100 gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico provenienti dalle Stazioni di tutto il Trentino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tione. A valle, il Centro di Coordinamento Ricerche – con i Tecnici di Ricerca del Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri – ha pianificato e organizzato le operazioni, utilizzando un sistema di geolocalizzazione dei soccorritori presenti in quota. P
iù di 140 le persone coinvolte oggi, tra cui i Nu.Vol.A., che hanno preparato bevande e pasti caldi per i soccorritori.Per tutta la giornata gli operatori hanno scavato con le pale in un’area di circa 5.500 metri quadri, in uno scenario dove la neve raggiungeva un’altezza dai cinquanta centimetri ai quasi due metri nei punti di accumulo di neve ventata. Al lavoro anche una unità cinofila del Soccorso Alpino, specializzata nella ricerca in valanga. Una squadra di soccorritori, inoltre, è scesa verso valle a piedi, ripercorrendo la traccia registrata dal cellulare dei due alpinisti, dalla Bocca di Conca fino al bivacco Malga Dosson dove mercoledì sono stati trovati gli zaini, senza scovare alcuna traccia di Aziz Ziriat. Dopo le 15 sono cominciate le rotazioni dell’elicottero per riportare a valle i soccorritori, prima dell’arrivo del buio.
In queste ore il Centro di Coordinamento sta definendo la strategia da adottare nel prossimo periodo: infatti ora le ricerche sono temporaneamente sospese in attesa di evoluzioni delle condizioni ambientali e di innevamento della montagna.
Il Soccorso Alpino e Speleologico ringrazia tutte le forze in campo per la collaborazione in questa complessa operazione di ricerca che ha coinvolto, da lunedì 6 gennaio ad oggi, oltre 500 persone.
12.01.2025 – 10.00 – Sono riprese questa mattina con le prime luci dell’alba le ricerche dell’alpinista disperso nel gruppo dell’Adamello, Aziz Ziriat. Oltre 50 soccorritori sono stati elitrasportati in quota, nell’area primaria delle ricerche che rimane la zona dove mercoledì è stato rinvenuto il corpo senza vita di Samuel Harris il compagno di escursione di Ziriat.
11.01.2025 – 16:00 – Oltre 140 soccorritori hanno preso parte alle operazioni: di questi sono stati oltre 110 a salire in quota, in due turni diversi, per bonificare un’area molto vasta alla base della parete sud del Carè Alto, dove mercoledì è stato trovato il corpo senza vita di Samuel Harris. Intorno alle 11, gli scavi nella neve con i badili hanno permesso di ritrovare alcuni oggetti appartenenti ad Aziz: la cover del cellulare e una tessera, non distante dal luogo del primo ritrovamento. Le ricerche sono continuate fino alle 15.30, anche da parte di una unità cinofila del soccorso alpino. Dopodiché tutti i soccorritori sono stati trasportati a valle in elicottero, prima dell’arrivo del buio. Le ricerche riprenderanno nel primo mattino di domenica 12 gennaio, con l’arrivo di altre squadre di soccorritori. Si concentreranno nella stessa area ma ampliando la zona di scavo.
10.01.2025 – 16:00 – Le ricerche del secondo alpinista inglese disperso nel gruppo dell’Adamello non hanno dato ancora nessun esito anche oggi: lo comunica il Soccorso alpino del Trentino. I sondaggi nella neve degli oltre trenta soccorritori elitrasportati in quota in mattinata, il lavoro delle quattro unità cinofile del Soccorso alpino e della guardia di finanza e le calate in parete lungo la verticale rispetto al punto dove è stato trovato il corpo senza vita di Samuel Harris (alla base della parete sud del Carè Alto) non hanno portato al ritrovamento di Aziz Ziriat.
Con le ultime nevicate di ieri, i soccorritori si sono mossi in uno scenario di neve fresca alta dal mezzo metro ai quasi due metri nei punti di accumulo.
Alle 14:00 sono cominciate le rotazioni dell’elicottero per riportare tutti i soccorritori a valle, poiché banchi di nebbia hanno compromesso la visibilità in quota.
Il rientro di tutte le squadre si è concluso verso le 15.30. In questo momento il Centro di coordinamento ricerche sta svolgendo il debriefing per decidere quale strategia adottare nella giornata di domani.
10.01.2025 – 11:00 – Informazioni e e aggiornamenti
The search for missing British hiker Aziz Ziriat has just resumed in northern Italy, with much improved weather conditions. We’re in Spiazzo, watching specialist teams with dogs fly up to the area where the body of Aziz’s friend Samuel Harris was found on Wednesday. @GMB pic.twitter.com/O49ndstUer
— Richard Gaisford (@richardgaisford) January 10, 2025
Sadly, there was no sign of Aziz Ziriat after extensive searches today. More than 30 mountain rescue specialists probed deep snow banks at 2400m They had been airlifted to the same area in the Dolomites where they had previously found the body of fellow hiker Samuel Harris. @GMB pic.twitter.com/m7nkSFfS83
— Richard Gaisford (@richardgaisford) January 10, 2025
09.01.2025 – 07:00 – Adamello. Oggi, giovedì 9 gennaio, impossibile l’intervento dei soccorritori sulle tracce del 35enne Aziz Ziriat.
08.01.2025 – 12:00 – Ritrovato il corpo di uno dei due alpinisti da una squadra del soccorso alpino elitrasportata pressi del passo di Conca a una quota di circa 2.600 metri
08.01.2025 – 08:00 – Gli zaini dei due inglesi sono stati trovati dentro al bivacco Dosson (diventato il loro campo base)
07.01.2025 – 22:00 – La ricerca continua con la richiesta di informazioni
Si cercano informazioni su due uomini #scomparsi durante un’escursione il 01.01.2025 nei pressi di Casina #Dosson Porte di Rendena #Trento. La scomparsa è stata denunciata dopo il mancato rientro aereo. Si tratta di Aziz Ziriat (36 anni) alto 190 cm e Samuel Harris (35 anni) alto 180 cm. Se hai informazioni contatta le Forze dell’Ordine.
UPDATE 07.01.2024 – 18:00 – Aggiornamento dei soccorritori.
Con l’arrivo del buio e a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli, le operazioni di ricerca dei due escursionisti del Regno Unito nel gruppo dell’Adamello sono state sospese, per riprendere alle prime luci di domani mattina.
Questo pomeriggio, l’elicottero B3 è decollato da Mattarello (TN) per tentare un sorvolo, ma la nebbia e la scarsa visibilità lo hanno costretto a rientrare prima di raggiungere la Val San Valentino. Anche le squadre via terra del Soccorso Alpino e i droni dei Vigili del Fuoco non hanno potuto lavorare per le cattive condizioni meteorologiche e per il pericolo valanghe di grado 3 – marcato.
Il Centro di Coordinamento Ricerche, a cui collaborano Soccorso Alpino e Speleologico con le Stazioni territoriali e i Tecnici di Ricerca, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri, ha programmato la strategia da adottare domani, quando in mattinata le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare.
È previsto l’intervento dell’elicottero con a bordo i soccorritori per effettuare un sorvolo aereo e una ricognizione della zona primaria di ricerca, ovvero l’area che va dal bivacco Malga Dosson, al rifugio Trivena, al Carè Alto, al Corno Vecchio, alla Val di Breguzzo (gruppo dell’Adamello). Interverranno anche i Vigili del Fuoco con i droni.
07.01.2024 – 15:00 – Avviata la ricerca di informazioni dei due scomparsi