Una eruzione vulcanica si è verificata sul Vulcano Stromboli nelle Isole Eoliche a partire dalle 16:46 italiane (UTC+2) del 03.07.2019. Si è trattato di una eruzione esplosiva che ha provocato anche incendi nelle arre di bassa vegetazione. Attualmente è in corso una colata dalla Sciara del Fuoco, in direzione nord nord-ovest. La situazione è monitorata e gestita dalla Protezione Civile.
CRONOLOGIA INVERSA
03.07.2019 – 18:30 – Secondo il Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina nel corso dell’eruzione sarebbero state coinvolte due persone: una è morta l’altra è rimasta ferita a Punta dei Corvi.
INFORMAZIONI ED AGGIORNAMENTI
Qui puoi scaricare il Piano nazionale di emergenza a fronte di eventi vulcanici di rilevanza nazionale – Isola di Stromboli – Dipartimento della Protezione Civile. Il Piano consta di una prima parte che contiene gli elementi conoscitivi geografici, vulcanologici, di monitoraggio dello Stromboli e quelli di supporto alla gestione operativa; una seconda dedicata ai livelli di allerta e allo scenario di riferimento per la pianificazione ed una terza nella quale vengono descritte, per le tre diverse Fasi operative, le azioni e le attività che i soggetti competenti a vario titolo interessati sono tenuti a porre in essere al fine del raggiungimento degli obiettivi di gestione operativa.