SG Relatori 2020

NOTA PER I RELATORI

Stati Generali della Comunicazione di Emergenza
20 Ottobre 2020

Le conseguenze del COVID-19, le regole di sicurezza e l’impegno, ancora in corso da parte di nostri partner e collaboratori sul fronte sanitario e di prevenzione ci hanno imposto di realizzare la l’edizione 2020 degli Stati Generali della Comunicazione di Emergenza in forma completamente digitale.

L’incontro si tiene in occasione del DigitalMeet 2020, il più importante evento in Italia di informazione e cultura del digitale (www.digitalmeet.it)

Questa edizione, a differenza delle precedenti, sarà SOLAMENTE ON LINE con contributi video preregistrati.

EDIZIONE SOLO ON LINE

Mancheranno di certo molte occasioni di confronto e conoscenza che la presenza garantisce ma la soluzione elaborata garantirà comunque di poter usufruire nel modo migliore dell’evento stesso.
Si conferma quindi che il giorno 20 ottobre 2020 a partire alla 10:00 saranno disponibili i diversi contenuti elaborati dai relatori, ricercatori, giornalisti nei canali social e nel sito emergenza24.org.
Le informazioni sempre aggiornate saranno disponibili alla pagina: emergenza24.org/statigenerali 

Tema dell’edizione

L’edizione 2020 degli Stati Generali della Comunicazione di Emergenza ha come tema quello del #FARESQUADRA e lo sfondo è quello dell’anno che stiamo trascorrendo.

Per quanto riguarda le organizzazioni, istituzioni, associazioni e gruppi sarebbe interessante un intervento su come hanno organizzato i propri servizi a supporto della comunità colpita da COVID-19

Per quanto riguarda invece i ricercatori e autori di lavori che hanno risposto alla call 2020 (https://www.emergenza24.org/callforpaper2020) presenteranno il proprio lavoro di ricerca o tesi.

Per qualsiasi altra proposta è sufficiente scriverla con le modalità sotto indicate inviandola a info@emergenza24.org  e scrivendo “SGCE2020” nell’oggetto.

Modalità

Si chiede di realizzare una presentazione video dell’intervento concordato con il coordinamento di Emergenza24 e di farlo pervenire nei tempi richiesti e nei modi di seguito indicati per una migliore organizzazione.

I video dovranno essere realizzati nella migliore risoluzione possibile (meglio se 4k) con una corretta luce e con camera stabile e con un rapporto di 16:9.
Particolare estremamente importante è la cura che dovrà essere data all’audio che dovrà essere forte e chiaro, privo di rumori di fondo. È vivamente consigliato l’uso di un microfono il più possibile vicino alla bocca.
La stessa illuminazione dovrà essere tale da garantire un buon contrasto tra il viso del relatore e lo sfondo.

La durata del video dovrà essere compresa indicativamente tra i 15 e 30 minuti.

Il video sarà caricato a cura di Emergenza24 in una piattaforma di condivisione e streaming come Youtube o Vimeo SENZA MODIFICHE. Si chiede pertanto di inviare del materiale pronto per la pubblicazione completo di eventuali titoli o sottopancia se necessari.

Tutti i contenuti dovranno essere privi di diritti di terzi e non si dovrà utilizzare alcun sottofondo musicale.

Eventuali materiali, slide e presentazioni dovranno pervenire nello stesso modo e con le medesime tempistiche in formato PDF.

Tutti i materiali saranno caricati sul sito di Emergenza24 ed eventuali stralci in siti di informazione riportando sempre il nome dell’autore e/o l’organizzazione.

Tempi

Si chiede di dare la disponibilità a partecipare entro il 30 settembre 2020 a mezzo email a info@emergenza24.org indicando il titolo dell’intervento,  il nome del relatore, l’eventuale organizzazione di riferimento, la durata prevista.

La consegna dei materiali (video ed eventuali materiali in PDF), inviati a mezzo WeTransfer,  dovrà avvenire entro il 10 ottobre 2020 avendo come indirizzo di invio info@emergenza24.org.

Allo stesso indirizzo ed entro la stessa data dovrà pervenire la liberatoria firmata da tutte le persone presenti nel video o in altri materiali, disponibile a questo indirizzo.