Emergenza24 è un ecosistema fondato su alcuni principi irrinunciabili:
- verifica delle notizie e validazione delle stesse con fonti autorevoli e indipendenti
- pubblicazione di informazioni e immagini che rispettino la privacy e la dignità delle persone e in particolare di profili più deboli, persone in difficoltà, vittime.
Interesse generale delle informazioni
- Per questi motivi Emergenza24 deve bloccare account e/o rimuovere contenuti, link e ogni altra relazione con utenti che pubblicano
- Informazioni false, non attendibili, incomplete, irrintracciabili nelle fonti, sbagliate, esagerate, non pertinenti, non idonee per linguaggio e contenuti
- Immagini o video violenti, in violazione di norme di legge
- Profili con immagini o nome di profilo che si rifacciamo alla violazione dei diritti umani, che istighino all’odio, alla violenza
- Profili che nell’immagine o nei contenuti abbiamo come soggetto pornografia, informazioni commerciali, immagini violente verso persone o animali, immagini che violino la dignità e la riservatezza delle persone.
- Profili che siano ostili, maleducati, aggressivi, fastidiosi, petulanti, volgari o fuori tema
- Profili che infastidiscano altri utenti o che turbino più in generale le conversazioni che, si ricorda devono essere fatte solo per aggiornare, aggiungere informazioni e approfondimenti su fatti di interesse pubblico.
In queste condizioni l’operatore di Emergenza24 non ha discrezionalità e DEVE RIMUOVERE I MATERIALI, BLOCCARE IL PROFILO, E PROVVEDERE A SEGNALARLO.
Tutte le rimozioni sono gestite nel LOG UTENTI con indicazione delle motivazioni per le quali è stato rimosso. I log sono periodicamente verificati dal responsabile Affari Legali che deciderà in autonomia se intraprendere o meno azioni legali in qualsiasi forma e modo.
In nessun caso l’utente, anche se non avvisato in precedenza, ha diritto a spiegazioni.
La rimozione è permanente e vale su tutti i profili, anche in social diversi, dello stesso utente.