Emergenza24 Newsletter è un prodotto digitale periodico dove trovare le informazioni utili per approfondire, conoscere e magari raccontare. Uno spazio fatto dai nostri collaboratori, partner e lettori che hanno qualcosa di interessante e originale da divulgare sui temi delle emergenze e della Protezione Civile.
È un riepilogo “single page” di quello che è accaduto nelle ultime settimane e offre spunti di approfondimento e analisi. Scoprirete anche il lavoro di ricerca e di sviluppo dei nuovi progetti. Tutti i numeri della newsletter sono disponibili a questo indirizzo.
Rubriche – Il Giornale della Protezione Civile
Riportiamo di seguito alcuni articoli e riflessioni della prestigiosa rivista diretta da Luca Calzolari che offre aggiornamenti quotidiani sulle tematiche della Protezione Civile. Ringraziamo per la collaborazione.
- Nuovo Codice ProCiv, Cavaglià, Geologi: “Lo stato di mobilitazione, una novità importante”
- Giornata Mondiale della Meteorologia
- Quando la meteorologia diventa uno spot
- Veneto, rischio incendi rifiuti: nasce un programma di prevenzione e linee guida per i sindaci
Rubriche – Giancarlo Manfredi
Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale; attualmente lavora sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. Seguitelo su Twitter @G_Manfredi e su Facebook alla pagina The Disaster Man. Di seguito alcuni articoli:
- Complessità delle emergenze
- Resilienza e safety
- Piano per comunicazioni familari
- Infodemia e centenario della pandemia influenzale del 1918
Per chi volesse saperne di più è disponibile il libro “Infodemia. I meccanismi complessi della comunicazione nelle emergenze” su Amazon e IBS
Rubriche – Aldo Piombino
Laureato in Scienze Geologiche si interessa di Scienze della Terra, Scienze della Vita, ambiente, energia e trasporti. Collaboratore del Gruppo di Geologia Applicata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze è autore del blog Scienze e Dintorni. Di seguito alcuni articoli:
- I vantaggi nell’integrazione fra gli strumenti a terra e quelli satellitari per lo studio delle frane: il caso di una miniera a cielo aperto
- Un possibile aiuto insperato nella lotta contro l’aumento del CO2 atmosferico
- Il rilevamento con il drone Saturn della frana di Marano (Appennino bolognese)
- Le attività estrattive di idrocarburi e i terremoti nell’Adriatico: una connessione totalmente sballata
Contribuire a Emergenza24 Newsletter
La partecipazione è libera e gratuita così come le presentazioni di tecnologie per le emergenze e la Protezione Civile. Manca qualcosa? Se vuoi contribuire Emergenza24 magazine scrivi la tua proposta al nostro indirizzo info[chiocciola]emergenza24.org