Emergenza24 – Newsletter #01

Emergenza24 Newsletter è un prodotto digitale periodico dove trovare le informazioni utili per approfondire, conoscere e magari raccontare. Uno spazio fatto dai nostri collaboratori, partner e lettori che hanno qualcosa di interessante e originale da divulgare sui temi delle emergenze e della Protezione Civile.
È un riepilogo “single page” di quello che è accaduto nelle ultime settimane e offre spunti di approfondimento e analisi. Scoprirete anche il lavoro di ricerca e di sviluppo dei nuovi progetti. Tutti i numeri della newsletter sono disponibili a questo indirizzo.

Comunicazione di emergenza – Emergenza24 e Università Ca’ Foscari di Venezia

Si è tenuto all’Università Ca’ Foscari un incontro organizzato da Emergenza24 in occasione del DIGITALmeet 2017 intitolato “Massive Digital Conversations – Venezia 2017” per fare il punto sulla comunicazione di emergenza. DIGITALmeet è la più grande manifestazione italiana dedicata alla diffusione della cultura digitale. Intenso il programma con relatori di tutto rilievo e grande partecipazione di professionisti della Protezione Civile e delle Emergenze.

Collaborazione con #PAsocial

Emergenza24 ha stretto una collaborazione con l’Associazione per la Nuova Comunicazione #PAsocial per condividere le migliori pratiche e diffondere la cultura dell’emergenza nel territorio. L’Associazione per la Nuova Comunicazione #PAsocial ha organizzato, a partire dal mese di settembre 2017, dei tavoli di lavoro sulla comunicazione tra cui uno dedicato alla Comunicazione in emergenza di cui fa parte anche Emergenza24. Per aderire a PAsocial questo è il link.
Emergenza24 ha partecipato alla nascita delle sezioni PAsocial di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana con relazioni sulla comunicazione d’emergenza.

Rubriche – Il Giornale della Protezione Civile

Riportiamo di seguito alcuni articoli e riflessioni della prestigiosa rivista diretta da Luca Calzolari che offre aggiornamenti quotidiani sulle tematiche della Protezione Civile. Ringraziamo per la collaborazione.

Rubriche – Giancarlo Manfredi

Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche con tesi sperimentale in Epidemiologia, si è occupato professionalmente di applicazioni informatiche per la P.A. e di comunicazione istituzionale; attualmente lavora sulle tecniche di “intelligence da fonti web” nell’ambito del contrasto all’illegalità. Ha conseguito un master professionale in Gestione delle Emergenze. Autore di numerose pubblicazioni, è iscritto all’Associazione Nazionale dei Disaster Manager e ha al suo attivo 15 anni di volontariato in Protezione Civile. Seguitelo su Twitter @G_Manfredi e su Facebook alla pagina The Disaster Man. Di seguito alcuni articoli:

Rubriche – Aldo Piombino

Laureato in Scienze Geologiche si interessa di Scienze della Terra, Scienze della Vita, ambiente, energia e trasporti. Collaboratore del Gruppo di Geologia Applicata al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze è autore del blog Scienze e Dintorni. Di seguito alcuni articoli:

Sperimentazioni sulla saturazione nelle notizie

Negli scorsi mesi abbiamo condotto una serie di esperimenti sulla saturazione quotidiana di informazioni non urgenti (informazioni su traffico, inviti a collaborare, ecc.) con diverse densità, orari, keyword ed immagini. Abbiamo ricavato delle metriche che sono ancora oggetto di elaborazione e di valutazione. I dati macroscopici confermano che una “saturazione” giornaliera elevata ha come esito una maggiore prontezza di risposta in caso di avvisi urgenti, le persone si sentono coinvolte anche in “momenti di pace” e parte di una community. Giusto come anticipazione possiamo dire che nel caso di allerte durante un periodo di “saturazione” elevata le risposte hanno un aumento del 64% rispetto ai periodi in cui postiamo solo notizie di eventi.

Contribuire a Emergenza24 Newsletter

La partecipazione è libera e gratuita così come le presentazioni di tecnologie per le emergenze e la Protezione Civile. Manca qualcosa? Se vuoi contribuire Emergenza24 magazine scrivi la tua proposta al nostro indirizzo info[chiocciola]emergenza24.org

 

Questa voce è stata pubblicata in newsletter. Contrassegna il permalink.