Maltempo Italia – dal 04.11.2017


Aiutaci a raccogliere le informazioni scrivendo su Twitter a @emergenza24
Le previsioni  meteo indicano possibili criticità a partire dal pomeriggio di sabato 04.11.2017 e per successive ore.
Le previsioni di dettaglio annunciano un forte rischio di piogge intense e temporali. Sono previsti venti forti e fulmini. Segui in ogni caso gli aggiornamenti di dettaglio della tua Regione.

PER CONTRIBUIRE USA LE INDICAZIONI CHE TROVI ALLA FINE DI QUESTA PAGINA

TEMPO REALE – ULTIMA MAPPA RADAR DISPONIBILE
Orario UTC ovvero aggiungi 1 ora a quelle indicate nell’immagine

CRONOLOGIA INVERSA

06.11.2017 – 13:00 – riepilogo delle situazioni determinate dai fenomeni temporaleschi in queste ultime ore.

  • TrevisoCodognè, San Fior, San Vendemiano e Conegliano – allagamenti estesi. La Regione Veneto dichiarerà a breve lo Stato di Crisi e chiederà al governo la dichiarazione dello Stato di Emergenza. Moltissimi interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Belluno – Valle del Mis – Frane e colate di fango.
  • Napoli – Allagata durante la notte e chiusa la fermata Municipio della Metro. Blackout tra via Chiaia e i Quartieri Spagnoli. Enel ha avuto problemi ad accedere agli impianti.
  • Napoli – Castellamare di Stabia – Allagamenti e colate di fango. Molti interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Napoli – Sorrento – Allagamenti estesi. Molti interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Avellino – Allagate parti della città, sottopassi e alcune strade. Deflusso delle acque in corso. Molti interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Avellino – Piano di Montoro colata di fango. In corso decisione se evacuare parte della frazione.
  • Avellino – Raccordo autostradale Avellino-Salerno chiuso per alcune ore a Montoro per fango in careggiata. Bloccati dei veicoli, intervento dei Vigili del Fuoco.
  • Benevento – Valle Telesina – Allagamenti estesi. Molti interventi dei Vigili del Fuoco.
  • Caserta – Allagamenti estesi. Molti interventi dei Vigili del Fuoco. Allagato ospedale.
  • Salerno – Angri – Allagamenti e strade chiuse. Oggi, 06.11.2017 disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
  • Salerno – Nocera Inferiore Allagamenti e strade chiuse. Oggi, 06.11.2017 disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
  • Reggio Calabria – Allagamenti durante la notte. Piazza della Pace completamente invasa dall’acqua. Molti interventi dei Vigili del Fuoco.

05.11.2017 – 21:00 – Il fronte temporalesco si sta postando verso le regioni meridionali.

05.11.2017 – 20:00 – Stasera alle 23:45 previsto il pico dell’acqua alta a Venezia con +110 cm. La situazione potrebbe variare con le mutanti condizioni e forza del vento.

05.11.2017 – 17:00 – Roma. Permane la chiusura di 4 stazione metro e alyre hanno accessi parzialmente chiusi. Di seguito le informazioni in mappa.

05.11.2017 – 15:00 – Roma – Metro A: chiuse stazioni  Battistini  e Lucio Sestio per danni da maltempo

05.11.2017 – 15:00 – Allagato ed evacuato Pronto Soccorso ospedale Sant’Eugenio

05.11.2017 – 15:00 – Lazio – In corso INTENSA attività elettrica – fulmini

 

05.11.2017 – 15:00 – In corso intense precipitazioni su Lazio, Umbria e Marche.

04.11.2017 – 20:00 – Previsioni per 05.11.2017. Fonte testo e mappe: Dipartimento della Protezione Civile – Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico (aggiornato alle 20:00 del 04.11.2017). Altre informazioni qui.

Maltempo: temporali su tutto il nord in estensione al centro (fonte)

4 novembre 2017 – Allerta rossa su parte del Veneto, allerta arancione in Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Una perturbazione atlantica in avvicinamento verso la nostra penisola porterà, dalla serata di oggi, un progressivo peggioramento del tempo e venti forti, dapprima sulle regioni di nord-ovest in successiva estensione, domani, su tutte le regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 4 novembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, in estensione a Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, e dal pomeriggio di domani su Umbria e Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dalle prime ore di domani, domenica 5 novembre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Emilia-Romagna, Veneto e Marche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata già da oggi allerta arancione sui settori centrali della Liguria, mentre per la giornata di domani è stata valutata allerta rossa in Veneto sul bacino del Piave pedemontano e allerta arancione su buona parte del restante territorio veneto, oltre che su gran parte del Friuli Venezia Giulia e della Liguria e sui settori nord-orientali della Lombardia, Milano inclusa. Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su ampi settori del nord Italia, su Toscana, Umbria e Lazio oltre che sui settori occidentali di Abruzzo, Molise e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

04.11.2017 – 12:00 – Allerte meteo previste per domani 05.11.2017

 

  • Allerta meteo ROSSA su Veneto – Piave pedemontano
  • Allerta meteo ARANCIO su Veneto (escluso Piave pedemontano), Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia

04.11.2017 – 12:00 – Previsioni per 04 e 05.11.2017. La fonte è MeteoAm:

DALLA SERATA DI OGGI SABATO 04 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SULLA LIGURIA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE CHE, DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, POTRANNO ASSUMERE ANCHE CARATTERE DI ECCEZIONALITA’;

– DALLE PRIME ORE DI DOMANI O5 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, SUL PIEMONTE E SULLA LOMBARDIA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SETTORI CENTRO SETTENTRIONALI DELLE DUE REGIONI. NEL CORSO DELLA MATTINATA I FENOMENI SI ESTENDERANNO ANCHE A TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, CON QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE CHE POTRANNO ASSUMERE ANCHE CARATTERE DI ECCEZIONALITA’;

– DALLE 06 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU TOSCANA E SARDEGNA IN ESTENSIONE DAL PRIMO POMERIGGIO AD UMBRIA E LAZIO E DALLA SERATA ALLA CAMPANIA; SI PREVEDONO INOLTRE:

– DALLE PRIME ORE DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE, VENTI DAI QUADRANTI MERIDIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA O BURRASCA FORTE SULLA LIGURIA, IN ESTENSIONE DALLE 12 UTC SU TOSCANA, LAZIO CENTROSETTENTRIONALE, UMBRIA, MARCHE, EMILIA-ROMAGNA ED AREE COSTIERE DI VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA, CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE;

– DAL POMERIGGIO DI DOMANI E PER LE SUCCESSIVE 30/36 ORE VENTI OCCIDENTALI O NORDOCCIDENTALI FINO A BURRASCA FORTE SULLA SARDEGNA CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE;

– DAL POMERIGGIO DI DOMANI STATO DEL MARE FINO A GROSSO SU MAR DI SARDEGNA E FINO A MOLTO AGITATO SU BOCCHE DI BONIFACIO, TIRRENO CENTRALE ED ADRIATICO CENTRO SETTENTRIONALE.

04.11.2017 – 00:00 – Previsioni per 05.11.2017. La fonte è MeteoAm:

04.11.2017 – 00:00 – Previsioni per 04.11.2017. La fonte è MeteoAm:

04.11.2017 – 00:00 – Avviso di MeteoAM. La fonte è MeteoAm:

AVVISO METEOROLOGICO N.56 EMESSO ALLE ORE 00.00/UTC DEL 04/11/17
– DALLA SERATA DI OGGI SABATO 04 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SULLA LIGURIA CHE, NELLA GIORNATA DI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017 POTRANNO ASSUMERE ANCHE CARATTERE DI ECCEZIONALITÀ’ PER QUANTITÀ” DI PRECIPITAZIONI;

– DALLE O6 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 24/30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, A CARATTERE DI PIOGGIA SULLE AREE PIANEGGIANTI, ED A CARATTERE NEVOSO SUI RILIEVI AL DI SOPRA DEI 1400 METRI, SU PIEMONTE E LOMBARDIA, IN SUCCESSIVA ESTENSIONE DALLE 12 UTC ANCHE A TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, CON QUANTITATIVI DI PRECIPITAZIONE CHE POTRANNO ASSUMERE ANCHE CARATTERE DI ECCEZIONALITÀ’;

– DALLE 06 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18/24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE ED ABBONDANTI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU TOSCANA E SARDEGNA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SETTORE OCCIDENTALE, IN SUCCESSIVA ESTENSIONE DALLE 12 UTC ANCHE AD UMBRIA E LAZIO;

– DALLE 06 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 09/12 ORE, SI PREVEDONO VENTI DAI QUADRANTI MERIDIONALI CON RAFFICHE FINO A BURRASCA O BURRASCA FORTE SULLA LIGURIA, IN TRASLAZIONE DALLE 12 UTC VERSO TOSCANA, LAZIO CENTROSETTENTRIONALE, UMBRIA, MARCHE, EMILIA-ROMAGNA ED AREE COSTIERE DI VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA, CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE;

– DALLE 18 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017, E PER LE SUCCESSIVE 18 ORE STATO DEL MARE DA MOLTO AGITATO A GROSSO SUL MARE DI SARDEGNA, IN SUCCESSIVA ESTENSIONE DALLE 21 UTC, CON PUNTE MASSIME FINO A MOLTO AGITATO, SU TIRRENO CENTRALE E MAR LIGURE;

– DALLE 18 UTC DI DOMANI DOMENICA 05 NOVEMBRE 2017 E PER LE SUCCESSIVE 06/09 ORE SI PREVEDE STATO DEL MARE FINO A MOLTO AGITATO SULL’ADRIATICO CENTROSETTENTRIONALE.

=========================================

COME CONTRIBUIRE SUI SOCIAL

Seguiremo in diretta l’evoluzione del fenomeno e chiediamo a chi legge di dare massima evidenza al fenomeno anche se si trova lontano dai luoghi a rischio. Per avvisare sui fenomeni connessi usare questo formato standard di Emergenza24.

[GG.MM-oo.mm] #Comune #Provincia #AllertaMeteoXXX {cosa succede}  @emergenza24 {allegare un’immagine}

GG = Giorno
MM = Mese
oo = ore
mm = minuti

usare hashtag #AllertaMeteo {seguito dalle prime tre lettere della regione}
Immagini RADAR aggiornate sono sempre disponibili in questa pagina.

Si possono usare questi hashtag:

  • #AllertaMeteoPIE – Per gli avvisi meteo sul Piemonte
  • #AllertaMeteoLIG – Per gli avvisi meteo sulla Liguria
  • #AllertaMeteoLOM – Per gli avvisi meteo sulla Lombardia
  • #AllertaMeteoVEN – Per gli avvisi meteo sul Veneto
  • #AllertaMeteoFVG – Per gli avvisi meteo sul Friuli Venezia Giulia
  • #AllertaMeteoER– Per gli avvisi meteo sull’Emilia Romagna
  • #AllertaMeteoTOS – Per gli avvisi meteo sulla Toscana
  • #AllertaMeteoMAR – Per gli avvisi meteo sul Marche
  • #AllertaMeteoMOL – Per gli avvisi meteo sul Molise
  • #AllertaMeteoSAR – Per gli avvisi meteo su Sardegna
Questa voce è stata pubblicata in meteo. Contrassegna il permalink.