Il 15.02.2025 a Bilalkoto, un villaggio nel comune di Dabia, nel circondario di Kéniéba in Mali un caterpillar si è ribaltato in uno scavo dove lavoravano decine di donne in una miniera d’oro, gestita da una compagnia cinese. Le prime indicazioni parlano di 48 morti. Testimoni dicono che tra i morti ci sono “alcune persone sono cadute in acqua, tra queste una donna con un bambino che reggeva sulla schiena“.
PRECISAZIONE IMPORTANTE – Alcune fonti giornalistiche riportano la miniera come “illegale”. Si prega di usare cautela perché non sappiamo se tale indicazione serve a sminuire le responsabilità delle autorità locali, se i proprietari non hanno pagato la concessione o, come spesso accade, si tratta di miniera autorizzate “informalmente” di solito con un traffico di interessi o tangenti. Il tweet seguente (del 19.01.2025) fa comprendere la complessità della situazione nel paese. Il Mali ha un valore di 28 punti su 100 nell’Indice di Percezione della Corruzione 2023 riportato da Transparency International dove il valore più alto indica minore corruzione.
CRONOLOGIA INVERSA
16.02.2025 – 18:00 – Come previsto anche BBC ci tiene a sottolineare come si trattasse di una miniera illegale. Evidentemente hanno avuto modo di vedere e verificare le concessioni. Leggendo l’articolo tutto questo appare solo come deduzione…
L’articolo della BBC (link – permalink) riporta letteralmente:
- Accidents are common in the country as much mining activity is unregulated, with miners using unsafe methods to dig for gold. […]
- It is also common for illegal miners – mostly women – to try to recover gold from abandoned sites due to poverty.
- A spokesperson from the country’s mines ministry confirmed to Reuters that the accident had taken place between the towns of Kéniéba and Dabia, but declined to give further details.
- The collapse on Saturday occurred at an abandoned site formerly operated by a Chinese company, according to AFP. (NdR. evidentemente non era abbandonato e il caterpillar era operato da un operaio cinese della compagnia cinese)
15.02.2025 – 17:00 – Secondo la polizia locale i morti sarebbero 48. Alcuni media riportano si tratti di una “miniera abbandonata da una compagnia cinese“, altri “miniera illegale“. Fonti locali riportano che si tratta di una miniera gestita da una compagnia cinese (da capire se in maniera diretta o con prestanomi locali).
15.02.2025 – (orario imprecisato) – Crollo di una miniera d’oro. Ci sarebbero delle vittime.
Mali 🇲🇱 drame
ce samedi 15 Février à Bilalkoto , (kéniéba), dans une mine artisanale exploitée par les chinois, une machine carterpillar est tombée sur un groupe de femmes qui travaillaient dans un trou à la recherche de l’or. Au moins 48 femmes ont perdu la vie sur le coup. pic.twitter.com/EaOyimWb9W— Hervé Doumbia (@almouslime) February 15, 2025