A partire dal 01.11.2019 sono previste intense piogge che attraverseranno l’Italia con precipitazioni a carattere temporalesco e persistente che coinvolgeranno diverse regioni. Seguiremo l’evoluzione del fenomeno fino alla completa conclusione. Si consiglia di seguire le previsioni di dettaglio fornite dalla Protezione Civile regionale.
PER CONTRIBUIRE USA LE INDICAZIONI CHE TROVI ALLA FINE DI QUESTA PAGINA
CRONOLOGIA INVERSA
03.11.2019 – 19:00 – Aggiornamenti Liguria
🔴 Allerta meteo in #Liguria: il punto dalla sala della Protezione Civile. #allertameteolig
Segui in diretta ➡️ https://t.co/QoyznD8m5T pic.twitter.com/wFGjNZADr4— Giovanni Toti (@GiovanniToti) November 3, 2019
03.11.2019 – 13:30 – Aggiornamenti Toscana
Codice arancio per mareggiate dalla mezzanotte di oggi alle 13 di domani, lunedì 4. Prosegue il codice giallo per temporali su tutta la Toscana fino alle 22 di stasera. https://t.co/dyxov74qZA #allertameteoTOS #ProtcivTos #Lamma pic.twitter.com/H62EHcuiSa
— Protezione Civile Regione Toscana (@ProtCivileRT) November 3, 2019
03.11.2019 – 13:00 – Aggiornamenti Liguria
Il punto sul #maltempo in #Liguria con l’assessore alla protezione Civile Giampedrone dalla Sala operativa della Protezione civile. #allertameteolig
Segui in diretta ➡️ https://t.co/tfZ5NB1N7E pic.twitter.com/dnXPNwPXcm— Giovanni Toti (@GiovanniToti) November 3, 2019
03.11.2019 – 12:40 – Aggiornamenti Liguria
— BusallettaInfo (@sulsitodisimone) November 3, 2019
Petronio a Casarza Ligure (GE) pic.twitter.com/q8ZJbfTKeK
— BusallettaInfo (@sulsitodisimone) November 3, 2019
03.11.2019 – 12:30 – Aggiornamenti Liguria. Il Vara è esondato a San Pietro Vara (Spezia)
Il Vara è esondato a San Pietro Vara, alto rischio a Varese Ligure https://t.co/tgguh8b1ge pic.twitter.com/8hCwze2inG
— GazzettadellaSpezia (@GazzettadellaSp) November 3, 2019
[03/11- 12.1o] #AllertaMeteoLIG allerta ROSSA per piogge bacini medi e grandi zona C, fin a mezzanotte di oggi , domenica 3 , poi ARANCIONE fino alle 8 di domani, lunedì 4 novembre. Sui bacini piccoli di C allerta ARANCIONE fino alle 18, poi GIALLA fino alle 8 di domani. pic.twitter.com/zzQpZXxhaj
— Regione Liguria (@RegLiguria) November 3, 2019
03.11.2019 – 10:00 – Esondato il torrente Petronio nel tratto tra Casarza Ligure (Genova) e Riva Trigoso (Genova. Segnalata una una tromba d’aria a Lavagna con danni.
03.11.2019 – 08:00 – Informazioni importanti nel sito di ARPAL – Sale allerta rossa sul Levante.
La valutazione degli effetti al suolo ha portato Arpal a modificare cosi l’allerta meteo:
- Levante da Portofino al confine con la Toscana (zona C) bacini medi e grandi ROSSA fino a mezzanotte, poi arancione fino alle 8 di domani lunedì 4 novembre; bacini piccoli ARANCIONE fino alle 18 di oggi, poi gialla fino alle 08 di domani, lunedi 4 novembre.
- Entroterra di centro-levante, da Valle Scrivia a Val d’Aveto (zona E) bacini piccoli ARANCIONE fino alle 18; bacini medi e grandi ARANCIONE fino alle 3 di domani, lunedì 4 novembre; poi GIALLA su tutti i bacini fino alle 08 di domani lunedì 4 novembre.
- Centro (zona B) GIALLA fino alle ore 18 di oggi, domenica 3 novembre.
- Ponente (zone A e D) GIALLA fino alle ore 15, domenica 3 novembre.
Questo l’avviso meteo odierno:
Oggi, domenica 3 novembre 2019: Perturbato con precipitazioni diffuse da Ponente a Levante. Previste intensità moderate su B, E, forti su C e quantitativi significativi su B, E, elevati su C. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su C, E, forti o organizzati su A, B, D. Progressiva attenuazione dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera ad iniziare da Ponente. Venti forti da Sud, Sud-Ovest su A, C, E con possibili raffiche fino a burrasca (70-80 km). Mare agitato o localmente molto agitato, mareggiata di Libeccio (periodo 8 sec.) su A, B, C.
Domani, lunedì 4 novembre 2019: Nuovo peggioramento dal pomeriggio con piogge diffuse a Levante, localmente anche a carattere di rovescio. Venti in rinforzo da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca su A (raffiche 80-90 km/h), forti su B, C, D, E (raffiche 70-80 km/h). Già dalla notte mare in aumento fino a molto agitato sul Centro Levante, agitato o localmente molto agitato a Ponente. Mareggiata di Libeccio su A, mareggiata intensa di Libeccio su B, C (periodo 10 sec.).
Dopodomani, martedi 5 novembre 2019: Umide correnti meridionali di Libeccio, attivate da una nuova saccatura atlantica, determinano precipitazioni insistenti sul Centro Levante. Possibili rovesci o temporali fino a moderati. Venti in rinforzo da Sud-Ovest su A, B, C con raffiche fino 60-70 km/h. Mare fino alle prime ore del mattino agitato su C, in temporaneo calo a molto mosso; nuovo aumento del moto ondoso fino ad agitato o localmente molto agitato dal pomeriggio per onda da SW con possibili mareggiate di Libeccio su B, C. Seguire aggiornamenti
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
COME CONTRIBUIRE SUI SOCIAL
Sono previsti intenti temporali e fulmini che potrebbero causare blackout elettrici. In tal caso diffondi queste informazioni.
Zello è una applicazione multipiattaforma che permette di conversa a voce utilizzando poca banda e con un ridotto consumo della batteria. Per questo motivo si è imposto in occasione di disastri come il caso dell’uragano Irma che ha colpito i Caraibi e gli Stati Uniti. Leggi come usare Zello durante un disastro (in inglese) e alcune FAQ.
Ricorda che Zello è un canale di informazione e non deve essere utilizzato per richiedere soccorso.
Puoi aggiungere la app sul tuo smartphone o usare Zello con Windows scaricando dal sito zello.com. Creati un account e cerca i nostri canali
CANALI DISPONIBILI
- emergenza24 – Canale generico per tutte le emergenze
- allerta meteo – Per informazioni durante le allerte meteo
- incendi – informa gli utenti sugli incendi in corso
- traffico – dicci dove sei, la direzione e la situazione
- terremoto – in caso di evento sismico usa il canale per definire la situazione
Seguiremo in diretta l’evoluzione del fenomeno e chiediamo a chi legge di dare massima evidenza al fenomeno anche se si trova lontano dai luoghi a rischio. Per avvisare sui fenomeni connessi usare questo formato standard di Emergenza24.
[GG.MM-oo.mm] #Comune #Provincia #AllertaMeteoXXX {cosa succede} @emergenza24 {allegare un’immagine}
GG = Giorno
MM = Mese
oo = ore
mm = minuti
usare hashtag #AllertaMeteo {seguito dalle prime tre lettere della regione}
Immagini RADAR aggiornate sono sempre disponibili in questa pagina.
Ad esempio:
- #AllertaMeteoCAL – Per gli avvisi meteo in Calabria