Il 14.01.2015 a bordo della International Space Station (ISS) è scattato l’allarme per una perdita di ammoniaca che ha contaminato l’atmosfera interna ed è il più preoccupante dei possibili incidenti.
L’ammoniaca è altamente tossica e in concentrazioni importanti può avere esiti letali.
Subito dopo l’allarme l’equipaggio, di cui fa parte anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ha indossato le maschere di protezione e ha iniziato le operazioni d’emergenza previste per queste occasioni.
L’ammoniaca viene utilizzata per External Thermal Control System (ETCS) ovvero il sistema di controllo termico della ISS ed è un elemento fondamentale per poter operare a bordo.
Il rischio più importante per la ISS, che necessita di evacuazione d’emergenza, non è tanto l’incendio (che potrebbe essere domato con le dotazioni di bordo) ma la perdita INTERNA di ammoniaca che è pura ed è irritante per le vie respiratorie con danni mortali.
In caso di evacuazione d’emergenza l’equipaggio, che al momento è di 6 persone) ha a disposizione la Soyuz che è indipendente dal punto di vista di sopravvivenza rispetto alla ISS. La Soyuz-TMA può portare 3 persone a bordo. Maggiori informazioni su Astronatinews.
AGGIORNAMENTI
14.01.2015 – 23:20 – Riaperto segmento internazionale della Stazione Spaziale e gli astronauti sono usciti dalla parte russa da dove erano da alcune ore. Non ci sono tracce di ammoniaca. Si sta indagando sulle cause dell’allarme. [emergenza conclusa]
14.01.2015 – 16:20 – Con un tweet Samantha Cristoforetti rassicura: “Grazie a tutti, stiamo tutti bene qui nel segmento russo e siamo al sicuro”
14.01.2015 – 14:00 – Situazione per ora sotto controllo, nessun rischio immediato per equipaggio. Si stanno valutando tutti gli scenari possibili anche un malfunzionamento di alcuni apparati.
14.01.2015 – 12:42 – Della notizia se ne accorge anche il Corriere…
14.01.2015 – 12:00 – L’equipaggio si è al sicuro nella parte russa e si è tolto le maschere di protezione. Sono in corso indagini per capire l’origine del guasto.
14.01.2015 – 11:20 – L’equipaggio si è riparato nella sezione russa della ISS ed è stato chiuso il portello di collegamento con la parte contaminata. Sono in corso ora le operazioni di verifica.
14.01.2015 – 10:30 – Allarme per fuga di ammoniaca nell’atmosfera interna della ISS. È uno dei rischi più gravi. Gli astronauti hanno indossato i sistemi di autoprotezione.
IN DIRETTA DALLA ISS