Negli ultimi anni Emergenza24 ha raccolto un numero altissimo di dati relativi al traffico nelle strade ed autostrade italiane in particolare in concomitanza con festività, periodi festivi e ferie. Attraverso il progetto E24TFFM (Emergenza24 Traffic Flow Forecast Method) stiamo stimando il traffico dei prossimi anni e, con un software sviluppato internamente, con tecniche di elaborazione di big data e deep learning lo stiamo affinando. Nei prossimi mesi sarà messo alla prova e ogni settimana migliorerà incrociando i dati teorici con quelli sperimentali rilevati.
L’obiettivo è quello di creare un modello integrato dei diversi trasporti (aereo, ferrovia, strada, traghetti) per dare informazioni preventive di comportamento e nelle emergenze.
Il metodo E24TFFM tiene conto di elementi prevedibili a lungo termine ma anche eventi a breve come cambiamento delle condizioni meteorologiche, lavori urgenti, interruzioni di traffico per incidenti, scioperi, ecc. L’output è semplificato in un calendario aggiornato con periodicità.
Con questo strumento Emergenza24 si dota di una nuova risorsa a supporto della mobilità sostenibile e delle smart cities.