Un fortissimo terremoto stimato di 7,4 gradi Scala di Richter è stato segnalato alle ore 10,35 ora locale (le 17,35 italiane) a circa 45 km al largo delle coste del Pacifico davanti al Guatemala. Sono segnalate in diverse città del paese crolli e vittime. La città più colpita sembra essere San Marcos con numerose vittime accertate.
Queste le prime immagini arrivate dal paese.
Aggiornamenti
- Sono segnalati crolli anche in altre parti del paese
Sono segnalate 15 vittime a San Marcos- E’ stato diramata un’allerta tsunami su tutta la costa. In ogni caso sembra una precauzione eccessiva in quanto un eventuale tsunami avrebbe già raggiunto le coste (45 km) da molto tempo.
- 19:35 a distanza di due ore non c’è traccia della notizia su Repubblica, Corriere, La Stampa, Huffington post….
- E’ il più forte terremoto del Guatemala dal 1976
Bilancio ufficioso: 8 vittime e un centinaio di dispersi- Nuova scossa di magnitudo 5.0
- Confermiamo la prima informazione: 15 vittime accertate e circa 100 dispersi
- Soccorsi in azione. Il Presidente della Repubblica Guatemalteco ha confermato che è in corso un ponte aereo per raggiungere le zone colpite
- A sei ore dal terremoto Associated Press conferma 39 vittime e circa 150 dispersi.
- 23:32 anche l’ANSA da la notizia…
- 23:45 lo scopre anche il Corriere
- 23:59 – Situazione stabilizzata. Sono in corso le operazioni di soccorso nella regione di San Marcos che è la più colpita. La Croce Rossa guatemalteca ha chiesto viveri, medicinali e prodotti igienici ma non è stato chiesto per ora l’aiuto internazionale. Monitoreremo la situazione anche nelle prossime ore. Aggiornamenti e immagini anche su Facebook e Twitter.
- 10.11.2012 – Aggiornamento. Le vittime sono salite a 52 e numerosi i dispersi (video).
Nota. Emergenza24 è un esperimento di allerta social italiano ma ci stiamo occupando di questo caso perché, data la gravità del sisma, ci sarà necessità di aiuti internazionali.