Questo evento verrà seguito in diretta dalle ore 12:00 del 10.02.13 e fino alla conclusione della fase acuta dell’evento perché l’estensione del fenomeno può portare a situazioni di disagio o rischio particolarmente nella viabilità e nei trasporti.
Seguiremo con attenzione pertanto le condizioni delle maggiori arterie stradali, della autostrade, delle ferrovie e degli aeroporti.
EMERGENZA SENZATETTO
Sono previsti sensibili cali di temperatura nelle prossime ore. Ecco cosa fare per aiutare i senzatetto.
TAG DA UTILIZZARE
Essendo un fenomeno temporale indicare sempre data e ora in premessa per evitare che i retweet diffondano situazioni superate da tempo. Il formato è [gg.mm oo-mm]. Quindi ad esempio: [13.12 – 15:50]. Arrotondare ai 10 minuti per una maggiore facilità di lettura.
I tag da utilizzare sono costituiti da #neve # [città], [provincia] o [regione]. Ad esempio per l’allerta neve Liguria: #neve #liguria e aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.
Nel caso di viabilità
E’ opportuno precisare quando si tratta di Autostrade: #neve #[sigla autostrada] #[località o casello più vicino] #[situazione traffico]. Ad esempio [13.12 – 11:40] #neve #a4 #bergamo #code in direzione #milano
Se volete segnalare un evento su Twitter aggiungete @emergenza24
DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul profilo twitter e sulla pagina di Facebook.
Se hai immagini, informazioni, richieste usa Twitter @emergenza24 e indica il tag #emergenza24 oppure e-mail a info[chiocciolina]emergenza24.org
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
[11.02-21:00] – Ferrovie problemi maltempo nodo di Venezia
Le ferrovie informano di: Traffico ferroviario rallentato nel nodo di Venezia e sulla direttrice Milano – Bologna, per le condizioni meteo particolarmente critiche che stanno interessando le zone. Sono in corso le operazioni di ricovero a Venezia Mestre del Frecciabianca 9729 (Torino Porta Nuova – Venezia Santa Lucia), fermo da circa 90 minuti in prossimità della stazione. Le avverse condizioni meteo hanno causato anche lo stop in linea dei treni: Frecciargento 9434 (Roma Termini – Venezia Santa Lucia), Frecciargento 9451 (Venezia Santa Lucia – Roma Termini) e R 5813 (Venezia Santa Lucia – Portogruaro), per i quali sono in corso le operazioni per il trasferimento nelle stazioni vicine.
[11.02-20:00] – Il fronte nevoso si sta spingendo sempre più a sud e ridurrà progressivamente l’intensità. Nella notte sono previste gelate anche a bassa quota. Guidare con prudenza.
[11.02-17:45] – Neve d’autore. In autostrada vicino a Milano in uno scatto di Felipe Massa
[11.02-17:30] Ancora immagini inviate da @MrKnot71 che ringraziamo
A10 altezza Arenzano, direzione Genova
A10 uscita Albisola
[11.02-14:00] – AGGIORNAMENTO La complessa situazione su strade e autostrade.
[11.02-12:30] Situazione delle autostrade
[11.02-11:30] Situazione delle autostrade. Immagini fornite da Danilo @MrKnot71
A26 sul Passo del Turchino
[11.02-11:00] Riepilogo divieti transito. Fonte CCISS
Per ordinanze prefettizie emesse per allerta meteo, prosegue il divieto di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, SENZA ESENZIONI PER LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE, sul territorio delle seguenti regioni del centro-nord Italia: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Emilia- Romagna, Marche ed Umbria.
SONO ESCLUSI I MEZZI PUBBLICI, DI SOCCORSO E DI MANUTENZIONE VIABILITA’.
Per le province del Friuli Venezia Giulia il divieto inizierà dalle ore 10.00 di stamattina mentre resta interdetto l’accesso dei mezzi commerciali dalla Slovenia e dall’Austria. Tutte le ordinanze avranno vigenza sino a che la situazione atmosferica non si sarà normalizzata, e non appena sarà possibile verranno revocate.
PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO NON E’ ATTIVO IL BLOCCO, PERMANE IL BLOCCO DEI MEZZI PESANTI AL BRENNERO IN ENTRATA (DIREZIONE SUD)
Invitiamo i conducenti dei veicoli pesanti, che dal sud devono raggiungere le mete del centro-nord all’interno dell’area interessata dal maltempo, di evitare di mettersi in viaggio, attendendo in siti assistiti e dotati di servizi la ripresa della regolare circolazione
Al fine di limitare al massimo i disagi per gli autotrasportatori che si trovano nella Regione Marche, nella quale le precipitazioni non dovrebbero creare turbative alla circolazione, sono stati consentiti, d’intesa tra le Prefetture e le Sezioni Polizia Stradale, gli spostamenti del traffico pesante diretto a sud o verso destinazioni a carattere locale.
[11.02-10:00] Nevicate in corso in tutta Italia. Il fenomeno, come ampiamente previsto, è in intensificazione a partire da nord-ovest e nei rilievi. Si segnalano rallentamenti in diverse strade e autostrade ma per ora nessun blocco della viabilità.
[10.02-23:00] – ATTENZIONE Voli Alitalia su Milano Linate
Lunedì 11.02 saranno ridotti i voli su Milano Linate in previsione dell’ondata di neve. Verificate il vostro volo al 800650055. Qui trovate lo stato dei voli di Alitalia.
[10.02-22:00] – Scattati i divieti di transito dei mezzi pesanti con peso superiore alle 7,5 T in nord e centro nord.
[10.02-12:30] – Situazione Autostrade Italia
[09.02-00:30] – Previsioni e tendenze
Ecco le previsioni per domenica sera e tendenza per lunedì e martedì.
FERROVIE
Per il momento nessuna segnalazione di ritardo, soppressione corse, a causa del maltempo. seguiamo la situazione.
Le Ferrovie dello Stato ci informano con un tweet che è operativo il Piano Neve e Gelo. In particolare, in Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna e Toscana:
- sono stati approntati i locomotori raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica;
- sono attivate le scaldiglie sugli scambi;
- è stato incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete;
- sono state approntate le locomotive sgombraneve;
- fin dalle 05:30 del mattino sono attivi, in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali che monitorano la situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma.
AUTOSTRADE – Previsioni di neve a medio termine
Sono previste nevicate di diversa intensità nelle prossime ore sulle seguenti autostrade.
- [in attesa di notizie]
Raccomandiamo di viaggiare muniti di catene a bordo o di pneumatici invernali montati e di mettersi in viaggio nelle autostrade a rischio solo in caso di reale necessità.
Fonti: Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Protezione Civile, Autostrade, Aeronautica Militare