Venezia – Raccolta coperte, sacchi a pelo, giacconi, indumenti ed alimenti non deperibili per i senza fissa dimora. Dal 31 gennaio al 3 febbraio organizziamo l’evento annuale “EMERGENZA FREDDO
2022”.
Come lo scorso anno, la cooperativa Radiotaxi Venezia-Mestre 041.5964 si dedica alle richieste dei cittadini che vorranno donare indumenti, puliti ed in ottimo stato, coperte, sacchi a pelo, giacconi e alimenti non deperibili da destinare alle persone senza fissa dimora. I tassisti dell’associazione di volontariato Tutti Taxi per Amore provvederanno al ritiro a domicilio. “L’iniziativa è volta ad alimentare la cultura della solidarietà e del riuso anche attraverso la rete permanente e la collaborazione tra associazioni, centri anziani, cittadinanza e istituzioni che hanno messo a disposizione spazi sul territorio.” spiega Marco Salciccia presidente dell’associazione Tutti taxi per amore-OdV. “Aiutare chi è in stato di maggiore bisogno è questo il nostro obiettivo e quando un piccolo progetto va a buon fine dà un senso di felicità quasi tangibile” dichiara Massimiliano Pagano presidente Radiotaxi Partenope di Napoli.
L’iniziativa è promossa in altre 11 città: Roma – Milano – Mestre – Bologna – Genova – Firenze – Sassari – Salerno – Napoli – Bari – Lecce – Messina. “Ancora una volta Tutti Taxi per Amore si mette a disposizione per sostenere le persone più fragili. Solidarietà, inclusione, sostegno e aiuto sono le parole chiave che contraddistinguono una comunità. Abbiamo voluto mettere a disposizione lo spazio dell’Assessorato all’Agricoltura, ambiente e Ciclo dei Rifiuti come punto di raccolta per sostenere l’iniziativa di Tutti Taxi, dal profondo valore sociale e umano, per non lasciare indietro nessuno”. Così Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti. “Abbiamo aderito con piacere a questa iniziativa perché racchiude in sé molti elementi che caratterizzano il nostro agire: solidarietà verso le persone fragili, sostegno ai progetti di accoglienza, cultura del riuso e lotta allo spreco, rete formale e informale tra tutti gli attori della solidarietà territoriale. Solo facendo ognuno la sua parte, insieme riusciremo a dare risposte a domande sempre più nuove e complesse” – Dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari. La raccolta fatta a Mestre verrà consegnata all’associazione Sant’Egidio che garantisce quotidianamente il sostegno alle persone senza dimora e alle famiglie in difficoltà di Mestre e Venezia.