È giunta alla sesta edizione il ciclo di convegni intitolati “Dal megafono al Social Network” che quest’anno si occuperà del tema “Rischi ed emergenze tra comunicazione, clickbaiting e fake news”. Il convegno, organizzato da Radio Perusia – Raggruppamento speciale di Protezione Civile di Perugia si terrà il 16 novembre 2019 dalle ore 9:00 presso il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo in Via Puccini 253 a Perugia.
PROGRAMMA
Dal Megafono ai Social Network 2019
Rischi ed emergenze tra comunicazione, clickbaiting e fake news
In questa sesta edizione si vuole indagare come nella comunicazione del rischio in tempo di pace e nella comunicazione in emergenza, accanto al flusso di notizie istituzionali (quindi verificate e autorevoli) si innestino due fenomeni molto pericolosi: quello del clickbaiting e quello delle fake news.
I lavori del convegno si muoveranno all’interno di un quadro multidisciplinare e saranno coinvolti giornalisti, esperti di web monitoring, la Polizia Postale, docenti universitari, rappresentanti istituzionali e il mondo dell’associazionismo.
Al termine dei lavori del convegno, verrà inoltre consegnato il premio nazionale “Comunicazione ProCiv 2019”, che intende premiare la buona comunicazione della e sulla protezione civile, suddiviso nelle tre sezioni Istituzioni, Volontariato e Media.
Interverranno:
- Marco Valerio CERVELLINI, Commissario della Polizia Postale e delle Comunicazioni
- Colum DONNELLY, Docente di Comunicazione in emergenza presso l’Università di Sassari
- Maurizio GALLUZZO, Direttore Scientifico di Emergenza24 (testo)
- Gianluca GARRO, Ufficio Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile
- Mario SENSINI, Giornalista del Corriere della Sera
- Regione UMBRIA, Servizio Promozione e sviluppo del sistema di Protezione Civile
Per registrarsi gratuitamente al convegno questo è il link.
Gli hashtag per seguire l’evento e porre domande ai relatori sono #ComunicareProCiv #DMSN19.