I comitati tecnici di Emergenza24 sono dei gruppi di analisi, ricerca e studio dedicati a mettere a punto documenti, progetti, applicazioni che siano lo stato dell’arte nelle rispettive discipline.
Sono costituite da esperti del settore, ricercatori, docenti universitari e specialisti che offrono volontariamente il loro contributo al progetto.
Ogni comitato tecnico ha un responsabile che viene indicato, con una rotazione annuale, al fine di essere il riferimento per tutte le attività disciplinari.
Il coordinatore tecnico ha il ruolo di immaginare e sviluppare, creandosi un proprio gruppo di lavoro, delle possibili attività e applicazioni nel settore o disciplina di riferimento. Propone la creazione di eventi, convegni, seminari, attività di divulgazione e formazione.
I comitati tecnici, che sono coordinati dal Comitato Scientifico, sono inoltre in relazione e rapporto stretto con università e centri di ricerca e collaborano nella realizzazione di tesi di laurea e dottorato sui temi delle emergenze e della protezione civile.
- Comitato tecnico telecomunicazioni
- Comitato tecnico smartcities e internet of think
- Comitato tecnico salvataggio e soccorso
- Comitato tecnico comunicazione d’emergenza
- Comitato tecnico di comunicazione inclusiva
- Comitato tecnico incidenti chimici e industriali
- Comitato tecnico sismologia e vulcanologia
- Comitato tecnico meteorologia
- Comitato tecnico ergonomia e usabilità nella gestione delle emergenze
- Comitato tecnico droni e sistemi sorveglianza
- Comitato tecnico affari legali
- Comitato tecnico realtà aumentata e virtuale
- Comitato tecnico big data (Synapsy+)