Il confronto delle immagini tra una fonte cerca e una fonte dichiarata è fondamentale per offrire al lettore una visione realistica dei fatti accaduti. Un caso esplicito è quello dell’incidente avvenuto in Texas il 30.07.2016 e nel quale è stata coinvolta una mongolfiera che ha colpito prima i cavi dell’alta tensione e poi è precipitata in fiamme. Subito dopo il lancio della notizia, Twitter si è riempito di immagini di repertorio di altri incidenti che vedevano coinvolte le mongolfiere. La prima immagine da fonte certa, per autorevolezza dell’autore e televisione per la quale lavora, è la seguente.
Poco dopo sono apparse in rete una serie di copie di un video che avrebbero ritratto la mongolfiera ancora in fiamme e appesa ai cavi dell’alta tensione.
Dalle immagini si vede come una parte della struttura fosse impigliata nei cavi stessi cosa che non si riscontra invece nella immagine certa. Anche la luminosità è errata: l’incidente è avvenuto alle 07:30 locali e mentre il video presentava una luminosità decisamente più scarsa.
Anche testate italiane come YouReporter hanno ripreso, senza citarne peraltro la fonte, il video stesso.
Confrontando poi le immagini, anche senza troppa attenzione, si nota come i tralicci dei cavi elettrici siamo totalmente diversi. Quindi il video è chiaramente e senza alcun dubbio un falso.
Abbiamo provveduto a segnalare a YouReporter che si trattava di un fake ma il video non è stato rimosso.