Le piogge dei giorni precedenti hanno creato il 03.05.2014 una situazione di alluvione e l’esondazione di alcuni fiumi e canali nelle Marche e in particolare a Senigallia in provincia di Ancona. L’evento ha interessato una grandissima superficie e danni sono notevolissimi sia ad edifici privati che impianti industriali, agricoli e zootecnici. Dalle ore 10:00 del 03.05.2014 abbiamo attivato prima il Codice Arancio e poi Codice Rosso.
TAG DA UTILIZZARE
Il tag da utilizzare è #AllertaMeteoMAR aggiungete #emergenza24 per poter diffondere le notizie verificate e confermate. Con #emergenza24 usare queste regole.
DOVE SEGUIRE
Le notizie aggiornate e VERIFICATE saranno pubblicate su questa pagina, sul profilo twitter e sulla pagina di Facebook.
Seguiremo in diretta la situazione e questi sono alcuni link che potrebbero interessare:
- Cosa fare in emergenza
- Cosa fare in caso di blackout elettrico
- Come scrivere un tweet efficace nelle emergenze
- Come citare adeguatamente le fonti
- Come aprire la rete WIFI per favorire le comunicazioni
- Le regole di Emergenza24
- Protocollo di conversazione con gli utenti
- Tempi dei soccorsi
- Il progetto Emergenza24
- Emergenza 24 per blogger e giornalisti
- F.A.Q. su Emergenza24
COSA FARE I CASO DI ALLUVIONE
Evitare tutti gli spazi al disotto del piano stradale che potrebbero riempirsi d’acqua, se possibile e si ci si trova in zone a rischio mettere in sicurezza i veicoli, il bestiame e ovviamente le persone.
POSSIBILI RISCHI
Nei casi di alluvione, allagamento ed esondazione è possibile che l’acqua degli acquedotti non sia più potabile anche se per ora non ci sono informazioni ufficiali. In questi casi è consigliabile far bollire l’acqua prima di utilizzarla per scopi potabili.
Nelle aree con scorrimento superficiale violento delle acque ci possono essere delle situazioni di blackout elettrico (ecco cosa fare in caso di blackout elettrico) e rottura di condotte di gas. È bene in questi casi prendere tutte le precauzioni del caso prima di utilizzare fuochi o impianti elettrici che potrebbero generare scintille.
AGGIORNAMENTI
04.05.2014 – Già dimenticato il dramma?
Il disastro delle Marche è già scomparso dalle prime pagine dei principali giornali on line.
03.05.14 – 16:30 – Segnalate vittime
Sono segnalate due vittime, una come conseguenza diretta dell’allagamento e un’altra colpita da malore e isolata. Viene segnalato anche un disperso.
03.05.14 – 14:00 – Attivazione Codice Rosso
La situazione è di chiara emergenza, da diverse fonti arrivano informazioni di allagamenti e danni
03.05.14 – 11:00 – Allagamenti autostrada
Comunichiamo diversi allagamenti in autostrada e nelle principali strade statali. Numerosi automobilisti ci segnalano situazioni di percorribilità difficile.
03.05.14 – 10:00 – Attivazione del Codice Arancio
Il Comune di Senigaglia informa in maniera chiara indicando non solo quello che succede ma indicando cosa fare, allegando immagini che spiegano meglio la situazione. Tempestivi ed efficaci. @SenigalliaWeb