Fin dal 26.11.13 le previsioni di dettaglio meteo stanno annunciando un forte rischio di piogge intense, e quindi rischio di allagamenti, frane e altri rischi connessi, nelle regioni del sud per i giorni 30.11 – 02.12.2013 e in particolare in Calabria, Basilicata e Puglia. Seguiremo in diretta l’evoluzione del fenomeno e chiediamo a chi legge di dare massima evidenza al fenomeno anche se si trova lontano dai luoghi a rischio. Per avvisare sui fenomeni connessi usare questo formato standard di Emergenza24.Immagini RADAR aggiornate sono disponibili in questa pagina.
Si possono usare questi hashtag:
- #AllertaMeteoCAL – Per gli avvisi meteo sulla Calabria
- #AllertaMeteoBAS – Per gli avvisi meteo sulla Basilicata
- #AllertaMeteoPUG – Per gli avvisi meteo sulla Puglia
AGGIORNAMENTI I TEMPO REALE
02.12.13 – 00:00 – Situazione ancora difficile nelle regioni interessate con viabilità compromessa in diversi punti. Sono stati segnalati diversi crolli ma di edifici abbandonati e in forte stato di degrado strutturale. Alcune frazioni sono state evacuate. Le informazioni di dettaglio sulle singole situazioni sono state pubblicate in tempo reale da Emergenza24 su Twitter
01.12.13 – 18:00 – La zona con maggiori precipitazioni adesso è il catanzarese. Stiamo seguendo l’evoluzione grazie agli utenti Twitter.
01.12.13 – 17:00 – Segnalate diversi allagamenti e interruzioni stradali per esondazioni. Queste informazioni continuano a darle in tempo reale attraverso Twitter e sulla pagina di Facebook. È da segnalare ancora una volta come gli allagamenti e i danni ingentissimi che hanno colpito Basilicata, Puglia e Calabria siano assenti nei giornali on line e telegiornali. Fuori dall’emergenza dovremmo iniziare a chiederci perché questo succede.
01.12.13 – 12:00 – Continuano le forti piogge in particolare in Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Allagamenti in diverse province tra cui Cosenza e Foggia. A Crotone il fiume Esaro è oltre il limite di guardia ed è continuamente monitorato. Ci sono stati nelle ultime ore tra i 100 e 150 mm di pioggia.
01.12.13 – 11:30 Per esondazione Fiume Neto chiusa per allagamento SS106 Jonica tra Strongoli e Bucchi ovviamente in entrambe le direzioni
01.12.13 – 01:00 – Forti precipitazioni in corso al Sud
30.11.13 – Emergenza24 continua l’opera di informazione sull’allerta.
AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 30/11/2013 FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE: SI PREVEDONO: – PRECIPITAZIONI INTENSE E PERSISTENTI SU CALABRIA, BASILICATA, PUGLIA CON I FENOMENI TEMPORALESCHI CHE POTRANNO LOCALMENTE ASSUMERE CARATTERE DI ECCEZIONALITA’ SPECIE SUL SETTORE IONICO; DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI I FENOMENI INTENSI SI ESTENDERANNO A MOLISE, CAMPANIA E SETTORI ORIENTALI DELLA SICILIA. – VENTI DI BURRASCA FORTE, DAI QUADRANTI MERIDIONALI, SULLE REGIONI IONICHE CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE; DALLA MATTINATA DI DOMANI VENTI DI BURRASCA FORTE ORIENTALI SU FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA E SARDEGNA CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE DI QUEST’ULTIMA. – MOTO ONDOSO DEL MARE DA MOLTO AGITATO A GROSSO SUI SETTORI IONICI. C.N.M.C.A.
Il comune di Catanzaro ha messo a disposizione un numero verde che di fatto è un indirizzamento alla polizia locale 800574323. Ricordiamo che per le emergenze è opportuno usare il numero unico 112 e il 115 per i vigili del Fuoco.
29.11.13 – Solo Meteo.it dopo il TG5 ha dato adeguato risalto all’allerta. Giornali e media nazionali hanno ignorato la notizia.
28.11.13 – Nemmeno oggi nessun giornale o media nazionale ha parlato del rischio previsto per domenica.
27.11.13 – Continuano i miglioramenti dei modelli meteo previsionali. Nemmeno oggi nessun giornale o media nazionale ha parlato del rischio previsto per domenica.
26.11.13 – Sono segnalate possibili forti piogge in mancanza di cambiamenti importanti della situazione meteo al sud. Dai primi dati sono possibili anche 100 e più mm di pioggia. Emergenza24 ha attivato l’emergency page per seguire l’evoluzione del fenomeno.