Questo post è in continuo aggiornamento sui casi di poliomielite. La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. Maggiori informazioni qui.
CRONOLOGIA INVERSA
11.08.2022 – 00:00 – USA – Trovate nelle acque reflue di New York City tracce di poliomielite.
10.08.2022 – 00:00 – UK – Londra – le autorità sanitarie britanniche hanno annunciato che offriranno una dose di richiamo per la poliomielite ai bambini da 1 a 9 anni
01.08.2022 – 00:00 – UK – Trovate nelle acque reflue di 8 distretti di Londra tracce di poliomielite +116 campioni positivi da febbraio 2022
Israele – Casi di poliomielite
USA – Casi di poliomielite
INFORMAZIONI
La poliomielite è una malattia che si diffonde spesso nell’acqua e che colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni. È stata per lo più eliminata dai Paesi sviluppati, ma permangono focolai in Pakistan, Afghanistan e in alcune zone dell’Africa.
I sintomi iniziali comprendono febbre, affaticamento, mal di testa, vomito e rigidità muscolare. Tra le persone paralizzate dalla malattia, la morte può sopraggiungere fino al 10% dei casi quando i muscoli respiratori si paralizzano.
In rari casi, il virus vivo contenuto nel vaccino orale contro la poliomielite utilizzato nello sforzo globale per eradicare la malattia può mutare in nuove forme abbastanza potenti da scatenare nuovi focolai.