Il programma è rivolto ad amministratori pubblici, organizzazioni e associazioni di Protezione Civile, giornalisti, comunicatori pubblici, società di utilities, infrastrutture, manager d’impresa e più in generale a chi ha necessità di comunicare attraverso i social in maniera efficace nelle situazioni di crisi o quando sia necessario attivare contromisure comunicative per migliorare l’ecosistema informativo.
La comunicazione nelle emergenze prevede una serie di modalità di comunicazione e di conversazione ben definite attraverso protocolli e successive simulazioni. I cittadini sono sui social per informarsi, per conversare, per scambiare opinioni e costruirsi una propria immagine pubblica. La comunicazione in emergenza deve avvenire proprio all’interno di questi spazi, con i linguaggi dei social, con le metafore delle piattaforme.
I social network offrono delle suite complete che permettono la scalabilità delle conversazioni dal semplice publishing in tempo reale, alla conversazione singola o multi individuo.
Il percorso formativo si avvale dell’apporto scientifico di Giancarlo Paolo Manfredi (disaster manager ed esperto di comunicazione di emergenza), Toni Muzi Falconi (docente e comunicatore), Andrea Iannuzzi (giornalista) e Maurizio Galluzzo (Coordinatore scientifico di Emergenza24).
Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di strumenti digitali e social nella comunicazione e conversazione nelle emergenze e nelle situazioni di crisi.
Emergenze e crisi hanno delle caratteristiche definite: non sono prevedibili ed hanno un alto impatto nella comunicazione e nelle conversazioni.
La comunicazione di emergenza è un’eccellente palestra per testare processi, metodi e metriche nelle conversazioni digitali.
Programma del corso
Lezione > 12 aprile 2019
- Comunicazione, modalità di conversazione e partecipazione.
- Comunicazione: il design e la misura delle conversazioni.
- Tipologie di emergenza e strategie di Protezione Civile.
- Protezione Civile, gestione delle emergenze, ruoli, competenze, normativa.
- Case history nella comunicazione delle emergenze.
- Emergenza24 Workshop LAB
Relatori ed interventi
- Federico D’Evangelista – Social Media Manager Protezione Civile Sesto Fiorentino
- Diana Kapo – Assessore Protezione Civile Comune Sesto Fiorentino
- Yashar Deljoye Sabeti – Gruppo “Abitanti di Sesto Fiorentino”
- Antonio Ossi – Gruppo “Cittadini di Sesto Fiorentino”
- Maurizio Galluzzo – Coordinatore Scientifico di Emergenza24
Orari
L’orario delle lezioni è dalle 10:00 alle 12:30
Rilascio attestazione partecipazione
Emergenza24 rilascia a coloro che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore previste una attestazione di partecipazione.
Costo di partecipazione
La partecipazione è gratuita ma richiede la registrazione a questo indirizzo.
ISCRIZIONE PARTECIPANTI
ISCRIZIONE PARTECIPANTI
ALTRI CORSI
Se le iscrizioni sono chiuse, i posti esauriti o non potete partecipare al corso potete registrarvi a questo indirizzo per le successive edizioni. Ovviamente è gratuito e non impegnativo.